VIDEO – Presentazione del nuovo Centro Sportivo del Palermo a Carini

Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina è stato presentato al Castello del Comune di Carini il Progetto per la costruzione nel nuovo Centro Sportivo della US. Città di Palermo alla presenza del Presidente Maurizio Zamparini, del Sindaco di Carini Giuseppe Gennuso, dell’Arch.Zavanella ideatore del progetto e del Presidente Regionale del CONI , Giovanni Caramazza. Presentato alla stampa ed agli intervenuti il video del nuovo centro che prevede diversi spazi oltre ai campi di gioco di cui quello d’allenamento con 1000 posti a sedere , corpo dedicato alla prima squadra, corpo dedicato alle giovanili, uffici, zona media, ristorante e foresteria , magazzini e 46 posti letto.

Sarà la casa del Palermo calcio, come quelle che i grandi club utilizzano per allenamenti e ritiri prepartita, con tanto di foresteria, campi di gioco, area media e conferenze stampa, parcheggio e ristorante in cui sia la prima squadra sia il settore giovanile potrà lavorare migliorando l’integrazione tra le varie anime del club rosanero. Dopo mesi di annunci del presidente Zamparini che attendeva l’ok sulle ultime pratiche burocratiche, si è presentato oggi il progetto del centro sportivo del Palermo.

Nascerà nel territorio tra Carini e Montelepre. Il centro avrà tre zone: una per la prima squadra, una per le giovanili e poi ci saranno gli uffici riservati alla stampa. E’ prevista la presenza di una palestra, di un ristorante, di una foresteria con circa 46 posti letto. Sei campi, alcuni in erba naturale e altri in sintetico, una tribuna da mille posti e area parcheggio. Il progetto è stato ideato e realizzato dall’architetto Gino Zavanella, un professionista che vanta nel proprio curriculum la collaborazione per la costruzione dello Juventus Stadium.

Oggi a Carini la presentazione del progetto del presidente Zamparini che con orgoglio ha illustrato alla stampa i dettagli dell’opera. I lavori dovrebbero iniziare tra un anno. “Da sette anni pensavo alla costruzione di un nostro centro sportivo per allinearci ai grandi club italiani e stranieri. Ora c’è la location giusta e sarà un centro che migliorerà di molto l’integrazione della squadra e dei giocatori fra loro e tra la prima squadra e il settore giovanile. Un’opera che costerà circa 15 milioni ma che ci consentirà di contare su un’area di 25 ettari, di cui 12 destinati al centro sportivo e i rimanenti all’agricoltura biologica. Vedremo col sindaco di Carini di sviluppare anche il progetto per la costruzione di un centro termale”.

Zamparini spera di realizzare il tutto in breve tempo, ma prima bisognerà limare gli ultimi dettagli burocratici. Il Palermo, intanto, lavora in Austria in ritiro, a St.Lambrecht: “Vado in Austria domani – annuncia Zamparini – penso che nella disgrazia della stagione scorsa, terminata con la retrocessione in serie B, è una fortuna avere Gattuso con noi. In termini di risultati, avere un centro sportivo così può valere tanto. La squadra ha bisogno di un centro di aggregazione giornaliero”.