PRESO ANCHE BOLZONI GIA’ IN RITIRO IN AUSTRIA
L’U.S. Città di Palermo comunica di aver acquisito il centrocampista Francesco Bolzoni (Lodi,7 Maggio 1989) dall’A.C. Siena.
Il giocatore si trasferisce al club di viale del Fante a titolo definitivo, firmando un contratto quadriennale.
Francesco Bolzoni dopo le visite effettuate a Palermo ha raggiunto i nuovi compagni nel ritiro del Palermo in Austria a Bad Kleinkirchheim e domani verrà presentato alla stampa allo Sportarena.
Il giocatore è cresciuto nelle giovanili dell’Inter, con la formazione Primavera ha vinto il campionato campionato 2006-7 e nella stessa stagione ha fatto l’esordio in prima squadra in Coppa Italia, sotto la guida del tecnico Roberto Mancini.
Il 2 ottobre 2007, a 18 anni, fa il suo esordio in Champions League entrando a metà secondo tempo di Inter-PSV Eindhoven (2-0); nel turno di ritorno contro gli olandesi a Eindhoven gioca da titolare l’intera partita. Nel febbraio 2008 vince il Torneo di Viareggio con la Primavera, della quale è diventato il capitano (anche per la stagione successiva).
All’inizio della stagione 2008-9 firma il suo primo contratto da professionista, approdando stabilmente in prima squadra. Il 24 maggio 2009, a 20 anni, fa il suo esordio in Serie A entrando al 75′ della partita Cagliari-Inter (2-1).
Nell’estate 2009 viene ceduto al Genoa nella trattativa che porta Diego Milito e Thiago Motta all’Inter.
Il 17 agosto viene poi ceduto in prestito con diritto di riscatto della compartecipazione al Frosinone in serie B, con il quale ottiene 25 presenze.
Per la stagione 2010-2011 il Genoa lo cede nuovamente in prestito, questa volta al Siena, appena retrocesso in Serie B, e sempre col diritto di riscatto di metà del cartellino.
Nella 16ª giornata realizza il suo primo gol con il Siena, quello del momentaneo 3-0 contro il Péortogruaro, con un potente destro da fuori area.
Dopo l’ottima stagione disputata, il 22 giugno 2011 il Siena riscatta la metà del cartellino dal Genoa.
Segna la sua prima rete in Serie A il 6 novembre 2011 nella gara persa contro l’Udinese.
Il 22 giugno 2012 Genoa e Siena non trovano un accordo per la risoluzione della compartecipazione e così il giorno seguente il giocatore viene riscattato dai toscani alle buste.
Il 24 luglio 2012 viene operato a Villa Stuart dal dottor Antonio Guglielmi a causa di un ernia da sport bilaterale, con recupero previsto entro quaranta giorni.
Rientra in campo il 7 ottobre al 68′ della partita persa per 1-2 contro la Juventus della 7ª giornata di campionato.
In scadenza di contratto nel 2014, il 1º agosto 2013 si trasferisce a titolo definitivo dal Siena alPalermo] firmando un contratto quadriennale, il giorno prima era già stato autorizzato a lasciare il ritiro della squadra bianconera.
Nazionale
A 18 anni, e senza aver ancora esordito in campionato con la prima squadra, è stato convocato in Nazionale Under 21 dal CT Pierluigi Casiraghi per le partite di qualificazioni Europei under 21 svolte il 12 e 16 ottobre 2007.
Il 21 novembre 2007 esordisce con l’Under 21, nel secondo tempo della partita di qualificazione Fær Øer-Italia (0-1). Il 5 dicembre esordisce anche nella Nazionale Under 20, a Cuneo, in occasione della partita Italia-Germania, valida per il Torneo Quattro Nazioni.
Dopo una stagione al Frosinone passa al Siena dove colleziona 67 presenze e 4 gol.
Il centrocampista del Siena rappresenta un altro tassello importante nel mosaico di Gattuso insieme a N’Goyi a centrocampo.
I rosanero adesso sembrano coperti in ogni ruolo e ora lo scacchiere a disposizione del tecnico è sempre più valido con l’arrivo di Bolzoni in partenza Bacinovic che è stato offerto al Modena oggi da Zamparini direttamente al Presidente Caliendo in occasione del sorteggio per la serie B e si attende una risposta per chiudere il trasferimento dello sloveno fra i canarini.
In attesa di sapere se Hernandez parte o rimane rimane sempre viva l’attenzione del Palermo su Cacia ed Ardemagni.
Sui portieri rimane sempre aperta la necessità di cederne almeno uno se non due di loro tenuto conto che ad oggi il titolare è Sorrentino e quindi sarà Viviano e probabilmente anche Ujikani a partire .