PERUGIA – PALERMO 0-1
PERUGIA – PALERMO 0-1
PERUGIA – Amichevole di lusso al Curi: approfittando del turno di sosta e del contemporaneo stop del campionato di serie B, Perugia e Palermo si sono affrontate in un’amichevole vinta 1-0 dai rosanero (primi in classifica nel torneo cadetto) con il Perugia che non ha certo sfigurato ed è andato vicino al gol con Fabinho (palo), Henty, Mazzeo, e un gol annullato ad Eusepi.
Il gol della vittoria del Palermo è stato segnato dal capitano Barreto su assist del neo acquisto Maresca che si presenta così nel migliore dei modi alla sua prima uscita in maglia rosanero.
90′ Fischio finale, Palermo batte Perugia 1-0
85′ Eusepi va in gol ma annullato per fuorigioco.
69′ fuori Mazzeo, dentro Sprocati. Nel Palermo entrano Di Gennaro, Bolzoni, Malele e Ngoy.
61′ Mazzeo cicca da dentro l’area con il sinistro un’ottima occasione
59′ Palermo in vantaggio: Barreto si infila in un buco centrale della difesa biancorossa su lancio di Maresca e infila Stillo.
57‘ sinistro di Eusepi alto dopo un’insistita azione biancorossa.
53′ ritmi piú alti rispetto alla prima frazione. Insigne pericoloso in un paio di occasioni.
46′ inizia il secondo tempo: tanti cambi per il Perugia. In campo ci sono Stillo, Moscati, Filipe, Insigne ed Eusepi.
45′ Finisce il primo tempo con i brividi per la porta del Perugia su tiro di Verre: risultato 0-0.
39′ stavolta é Fabinho a imbeccare Henty, ma l’attaccante cincischia davanti a Uijkani. Sul ribaltamento di fronte Hernandez smarcato davanti a Koprivec alza troppo la mira.
33′ clamoroso palo di Fabinho: azione in fotocopia rispetto alla precedente, ancora Henty da destra lo smarca davanti al portiere, il sinistro del brasiliano si stampa sul palo.
23′ Le due squadre sono ancora ferme sullo 0-0, buoni i ritmi.
22′ Dybala lanciato davanti a Koprivec: ottima chiusura del portiere e di Daffara.
16′ super occasione per Fabinho, smarcato da un ottimo suggerimento di Henty da destra: il brasiliano a tu per tu con Ujikani conclude debole.
Tabellino e formazioni
PERUGIA (4-3-3): Koprivec (1′st Stillo); Conti, Sini (39′st Barilaro), Scognamiglio, Daffara (1′st Filipe); Vitofrancesco, Bijimine, Nicco (1′st Moscati); Henty (1′st Insigne), Mazzeo, Fabinho (1′st Eusepi).
A disp.: Comotto, Sprocati.
All.: Campione.
PALERMO (3-5-2): Ujkani; Munoz, Terzi, Andjelkovic; Morganella, Verre (24′st Ngoyi), Maresca (24′st Di Gennaro), Barreto (24′st Bolzoni), Pisano (12′st Daprelà); Hernanadez (24′st Malele, 29′st Troianiello), Dybala (12′st Lafferty).
A disp.: Fulignati, Struno, Milanovic, Stevanovic, Varela, Vazquez.
All.: Iachini.
RETI: 14′st Barreto.
ARBITRO: Stefano Giovani di Grosseto.
NOTE: Cielo coperto, ma senza ropvesci.
Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 0-4.
Recuperi: pt nessuno, st nessuno.
15′ Ritmi blandi, da amichevole. Poche occasioni, una soltanto per il Palermo che al 3′ minuto impegna Koprivec sotto il sette: balzo e manona a liberare. Maresca timidamente prova a inserirsi nell’ingranaggio rosanero. Altrettanto, sponda Grifo, fa il nigeriano Henty, che Camplone fa partire destra del tridente offensivo, ma che dopo appena cinque minuti slitta a sinistra. Nicco all’8′ apparecchia per Mazzeo, in percussione centrale, che sul più bello scivola e cade a terra.
30′ Occasionissima per il Perugia al 17′: Henty si accentra e in diagonale, tagliando fuori in un sol colpo Andjelkovic e Munoz, serve Fabinho che mira bene ma calcia debole, Ujkani para. Risponde Dybala al 22′, affondo in mezzo, spallate regolari a chi prova a intralcarne la corsa e tiro potente, sui si immola Daffara. I cinque in difesa piazzati da Iachini, per lo più, fanno buona guardia. I pericoli arrivano quando la linea di centrocampo si alza e lascia spazio alle incursioni biancorosse. A turno si infilano Fabinho, Henty e Mazzeo. Poco fortunati con il gioco manovrato, gli avanti umbri ripiegano su contropiede e ripartenze, sempre stoppate dai rosanero.
45′ La direttrice offensiva del Perugia parte e finisce, a seconda dei casi, sempre per il piede caldo di Henty. Che al 34′ offre a Fabinho la chance del vantaggio: il brasiliano colpisce (forzosamente) con il mancino e stringe poco, palo. Poi si ripete, Henty, ancora in versione assistman, ma Vitofrancesco è in fuorigioco. Maresca, intanto, prosegue nel training e sciorina tutto il repertorio: lanci lunghi, verticalizzazioni rasoterra, corss. Tutto inutile al tè caldo, anche il gol di Dybala in fuorigioco (41′) e il tentativo (aggancio aereo e tiro a seguire, 43′) di Hernandez, parato da Koprivec. Le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo
1′ Squadre in campo per la ripresa, Perugia completamente rivoluzionato: esce Koprivec entra Stillo; Filipe rileva Daffara, si sistema in mediana e fa scalare Bijimine sulla linea dei difensori; Moscati e Insigne ed Eusepi danno il cambio a Nicco ed Henty e Fabinho. Il Palermo conferma invece la formazione della prima frazione.
14′ GOL PALERMO Barreto incrocia sul secondo palo, rasoterra, e infila Stillo per lo 0-1.
15′ I nuovi innesti rinvigoriscono i grifoni, che si esibiscono nel giropalla. Combinazione Moscati-Mazzeo: nulla di fatto. Contropiede Insigne: nient. Sini ed Hernandez si scontrano in aria e in campo entrano i sanitari, nulla di grave. È a questo punto che il Palermo passa, con Barreto, nel momento forse più spento della squadra rosanero. Iachini, poco prima del vantaggio, manda in campo Daprelà (per Pisano) e Lafferty (Dybala). Bijimine e Mazzeo sfiorano il pari, ma i due tentativi si infragono su Ujkani (il primo) quindi contro i cartellini pubblicitari (il secondo).
30′ Eusepi vince due confronti interessanti in area ospite, Terzi e Munoz risolvono di esperienza. Dentro Sprocati fuori Mazzeo per il Perugia (24′) e contemporanea girandola di cambi – Di Gennaro, Bozoni, Malele e Ngoyi per Maresca, Barreto, Hernandez e Verre – per il Palermo. Durerà poco la partita di Malele, richiamato in panchina appena cinque minuti dopo il suo ingresso in campo, pare, per problemi al piede destro.
45′ Morganella spara in Curva – dove stazionano dieci supporter rosanero di conto: cori e applausi del pubblico ospite sono tutti per Giovanni Tedesco, in tribuna iniseme a Serse Cosmi – due cross decisamente fuori misura. Troianiello calcia alto sopra la traversa, da posizione centrale. Eusepi (38′) ingaggia un duello rude, corpo a corpo, al limite dell’area con Andjelkovic: alla fine la spunta il difensore, ma quanta fatica contro il bulldozer di casa Grifo. Un minuto più tardi, Camplone concede l’esordio a Barilaro, giovane difensore della Berretti, che va a rilevare Conti. Al 40′ Sprocati per Eusepi: pallonetto e gol, annullato per fuorigioco del centravanti.