Capolista fino al 90° poi la beffa ! Palermo-Sampdoria 1-1
Capolista fino al 90° poi la beffa !
Palermo-Sampdoria 1-1
FORMAZIONI UFFICIALI:
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Andelkovic, Terzi; Pisano, Bolzoni, Rigoni (71′ Ngoyi), Barreto, Daprelà; Vazquez (92′ Bentivegna), Dybala (76′ Belotti). A disposizione: Ujkani, Fulignati, Vitiello, Milanovic, Chochev, Quaison, Bamba, Maresca, Morganella. Allenatore: Iachini.
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Gastaldello, Regini, Cacciatore; Soriano, Palombo (75′ Bergessio), Obiang (65′ Krsticic); Sansone (43′ Silvestre), Okaka, Eder. A disposizione: Da Costa, Massolo, Duncan, Fedato, Campana, Rizzo, Salomon, Wszolek. Allenatore: Mihajlovic.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa
MARCATORE: 6′ Dybala (P), 90′ Gastaldello (S).
Assistenti: Paganessi (Bergamo) e Preti (Mantova)
Note: ammonito Rigoni (P), Regini (S), De Silvestri (S), Okaka (S). Espulso: Regini (S) per doppia ammonizione.
Che dire ? Come era nelle mie speranze e come avevo suggerito fin quando abbiamo tenuto il pallino del gioco ed abbiamo pressato la squadra , che interpretava la partita come avevo suggerito, è stata capolista ed una volta che era rimasta in 11 contro 10 pensavo che avremmo messo un’altra punta in campo per provare a chiudere definitivamente la sfida e tenere lontano i blucerchiati dall’area rosanero invece piano piano ci siamo schierati con un 8-1-1 ed abbiamo permesso agli avversari di provarci fino all’ultimo e così al 90° il mio sogno è svanito con la prevedibile e classica beffa finale del pareggio di Gastaldello, peraltro, pur essendo in superiorità numerica in campo come detto , lasciato colpevolmente solo in area.
Sarebbe bastato continuare a pensare a pressare e tenere alta la squadra inserendo al posto di uno spento Vasquez prima Belotti con Dybala togliere un difensore , Munoz, che ieri ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare ad eccezione di un colpo di testa anticipando finalmente in maniera corretta l’avversario e mettiamoci pure una semplice chiusura mandando il pallone in calcio d’angolo, ed inserire Enzo Maresca finalmente un vero regista per mandare al tiro le nostre punte con delle verticalizzazioni visto che non capiamo a cosa servono i cross se in area non sa colpire nessuno ad eccezione di Belotti e Milanovic che peraltro è stato mandato in panchina e per noi stranamente non c’era visto che con Andelkovic formano la coppia più forte in organico in difesa che adesso potrà contare però sull’importante supporto di Bamba ma sopratutto di un fuoriclasse come Gonzalez.
Certamente è stata una prova sicuramente molto positiva quella di ieri al di là della delusione del risultato con una squadra che ha messo cuore e determinazione fino ad un certo punto ma che poi, come detto ha arretrato troppo il suo baricentro suicidandosi.
Fra le note positive la prestazione straordinaria di Dybala autore del gol del momentaneo vantaggio ma che poi sbaglia il gol del raddoppio e che contro i liguri chissà perchè si esalta (una doppietta nell’ultima partita giocata proprio con la Sampdoria).
Adesso da oggi comincia ci auguriamo un nuovo campionato tenuto conto dei nuovi arrivi e sopratutto ci aspettiamo che si abbia più coraggio e si cominci a provare anche il 3-4-3 mandando in campo una squadra votata solo alla vittoria.
L’unica cosa certa è che se anche dovessimo giocare con il 3-5-2 i due davanti devono essere scelti fra Belotti e Dybala uno mentre l’altro punto fermo deve certamente essere la punta danese dalla quale ci aspettiamo veramente una svolta positiva in avanti e se arriverà come spero e credo un’altra punta … ancora meglio potremo giocare con maggiore tranquillità con tre punte davanti … a giocare chiusi in difesa abbiamo visto ieri cosa è successo e speriamo sia stata l’ultima volta.
Adesso aspettiamo la chiusura del calciomercato e ci auguriamo che la società sia così saggia nel non perdersi in un bicchiere d’acqua e faccia le ultime importanti mosse di mercato per dare a Iachini un organico completo e di ottima levatura nel quale potere giostrare fra diverse soluzioni tattiche a seconda dell’avversario da affrontare …. e ripetiamo basta squadre schierate con l’8-1-1 o 9-1 per difendere il risultato … come dice un saggio proverbio “la miglior difesa è l’attacco !” e questa sera potremmo avere veramente un parco attaccanti adeguato a questa soluzione.
Un ultima considerazione è quella dei tifosi che hanno sostenuto la squadra ma dobbiamo tornare a farlo di più e sopratutto nei momenti in cui cominciamo ad arretrare incitandoli ad andare sempre avanti per cercare di andare in gol ancora e magari nuovamente ancora … Bravi comunque tutti i presenti che avrebbero meritato di festeggiare un risultato che vedeva il Palermo capolista nella ritrovata Serie A.
Ed allora proviamo alla ripresa cercando di vincere a Verona e poi questa volta festeggiare il successo in casa contro l’Inter …io credevo nei 9 punti dopo tre partite ma se saranno 7 andrà bene lo stesso e chissà che non saremo quel giorno capolista in serie A.