ASD Roccella-SSD Palermo 0-2, Francesco Curtale DS Roccella (VIDEO)
Francesco Curtale Direttore Sportivo Roccella commenta in sala stampa l’incontro.
LOCRI – Successo per 0-2 per l’Ssd Palermo in casa del Roccella che ha giocato allo stadio “G.R Macrì” di Locri grazie alle reti di Doda al 19′ del primo tempo e di Ambro al 25′ della ripresa.
Grazie a questi altri 3 punti i rosanero restano a punteggio pieno in vetta alla classifica con l’Acireale sub iudice per un ricorso del Messina che chiede i 3 punti togliendoli agli acesi.
Allo stadio Macrì l’incontro viene sbloccato dal difensore albanese con una bella azione personale sulla fascia destra e conclusione precisa da posizione defilata dopo essere entrato in area avversaria tirando in porta in diagonale quasi dal fondo. 0-1
Il Palermo si limita a controllare il match concedendo solo soluzioni dalla distanza ben neutralizzate dall’attento Pelagotti.
La ripresa vede ancora il nostro portiere protagonista con alcuni interventi ed il Palermo funziona bene sulle fasce ma non riesce ad essere decisivo, mentre è carente a centrocampo dove nè Martin, nè Martinelli che per noi è più bravo anche lui sulla fascia sinistra e da punta esterna che a centrocampo, sbagliano tutto ed è quindi il centrocampo di casa a tenere il giuoco con uno straordinario Osei che cerca in tutti i modi di portare avanti la sua squadra ed innescare gli attaccanti di casa fin quando non arriva l’ingresso di Ambro che da una marcia in più a centrocampo, rendensosi utile in fase di copertura ma sopratutto in fase realizzativa.
Infatti al suo esordio ci mette poco a siglare la rete che chiude i conti dopo aver cercato di sorprendere Scuffia con un bel tiro dai 40 metri.
E così al 25′ il centrocampista fa esplodere l’entusiasmo dei circa 400-500 tifosi ospiti con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.
0-2 e partita che si incanala verso il terzo successo del Palermo.
Ed è bravo nel finale il portiere e capitano del Roccella , Scuffia, a togliere la gioia della doppietta ancora ad Ambro.
Quel che contava era tornare con i 3 punti e la missione è stata compiuta con il nostro solito 10 e lode come voto finale per tutti da magazziniere ad allenatore ma come sempre per onestà bisogna ricordare alla società che serve un centrale difensivo, un regista, un vero regista e non come adesso un adattato, un centrocampista difensivista che non fa tagli, lanci, cross, assist perchè come è successo oggi si finisce per penalizzare l’unica punta che abbiamo, Ricciardo, che non ha ricevuto una, che si dica una, palla da potere battere a rete.
Ed infine servono altre due punte una da 25-30 gol a campionato da affiancare a Ricciardo ed una alternativa da almeno 15-20 che in un campionato difficile come questo di serie D sono fondamentali per arrivare al termine del campionato al primo posto in classifica.
Riportiamo per dover di correttezza che al contrario il presidente Mirri ha dichiarato che la squadra va bene così e non ha bisogno di nulla, mentre secondo quel che ha detto il campo non di rinforzi siamo carenti ma di giocatori base nella formazione titolare che simbolicamente in questo momento ha una colonna vertebrale ancora fragile e da rinforzare … per evitare quando incontreremo le prime della classe di venire buttati a terra ed asfaltati.
Detto questo non possiamo che sperare che temporaneamente in attesa dei giocatori base di qualità quelli che abbiamo ci sappiano sorprendere come oggi ha fatto Ambro e che cambiando gli interpreti che finora hanno fallito al contrario l’organico funzioni e riesca ad essere forte e capace di respingere con successo la spinta di squadre meglio organizzate che sono in grado di metterci in difficoltà ma anche no come dimostrano i tanti gol presi ad oggi vedi i due gol in casa da parte del San Tommaso e la sconfitta in Coppa Italia … così alla società non possiamo che rivolgere il nostro umile pensiero di regalarci un campionato giocato in serenità con un organico adeguato ad essere lui la squadra schiacciasassi.
Fortunatamente domenica giocheremo con un’altra squadra di bassa classifica, il Marina di Ragusa e ci aspettiamo ovviamente i 3 punti ma anche delle scelte che vanno verso una direzione diversa da quella di preoccuparsi a coprire magari giocando anche con un 3-4-3 dove nei 4 di centrocampo ai lati possono giocare due tornanti che possano essere e di supporto alle 3 punte (in realtà il solo Ricciardo per ora) o come oggi con Doda che è stato anche un terminale offensivo che va in gol.
Ricapitolando bene sulle fasce sinistra ancora di più ma oggi il gol è arrivato da destra , quindi bene anche da destra e secondo gol su calcio d’angolo di un centrocampista partito dalla panchina.
Morale servono subito regista e due punte e per completare l’organico serve anche il centrale difensivo con visione da regista arretrato. Più di dirlo e sperare che chi di dovere verifichi e rifletta e quindi provveda non possiamo fare … Forza Palermo !!!
Per quel che ci riguarda ci siamo stati fin dalla prima di campionato a Marsala con le nostre radiocronache con Radio Tivù Azzurra e non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno ed il nostro personale tifo per la squadra ricordando comunque di essere professionalmente obiettivi e sereni nei giudizi come è corretto per qualsiasi giornalista che svolge questo compito.
Grazie a tutti quelli che ci seguono e ci fa piacere scoprire dai messaggi che mandate in diretta ed in privato che ci seguite ad attuto il mondo dall’Europa, dall’ America, dall’Australia ma anche uno dall’Afghanistan.
E proprio per questa nostra onestà intelletuale oltre che professionale per concludere vogliamo rivolgere un plauso fino ad ora ai nostri avversari che hanno dimostrato sportività e cortesia … questo è il mondo del calcio che ci piace ….