SSD Palermo-Savoia 0-1, Pergolizzi (VIDEO)
0-1 il punteggio finale. Al 75’ Diakite entrato da poco in campo segna ed interrompe l’imbattibilità dei rosanero
La prima sconfitta stagionale per il Palermo arriva dopo 10 vittorie consecutive,ed anche in casa, contro un Savoia che fin dai primi secondi di gara ha cercato di spostare la dimensione agonistica sul nervosismo e con un arbitraggio non certo all’altezza ed una prestazione pessima della squadra rosanero che fa una sola azione da gol con Vaccaro che converge al centro e fa da regista lui che è un terzino e fa uno splendido taglio in area per Ricciardo finalmente servito come si deve e segna ma per l’arbitro è fuorigioco e quindi nulla di fatto. Poi fa tutto il Savoia che prende il controllo della partita raddoppia sulle fasce le marcature e con un centrocampo a 5 neutralizza completamente Martin ed alla fine fa entrare in campo Diakite che ben lanciato in area si beve la difesa che come scriviamo da sempre non ha un vero centrale difensivo e segna il gol della vittoria.
Così alla fine il vincitore è il Savoia.
Un pomeriggio finito male per i rosanero e con problemi d’ingresso anche per i 17.049 tifosi – questo il dato ufficiale degli spettatori – presenti allo stadio Barbera, a causa dell’inefficiente gestione della società che si occupa del “servizio di controllo e disposizione pubblico negli spalti”, che non ha provveduto ad attivare ulteriori tornelli, nonostante l’affluenza prevista, permettendo loro di raggiungere il proprio settore soltanto dopo il fischio d’inizio, previsto per le 14,30.
E questa partita mette in evidenza sotto gli occhi di tutti la mancanza di un centrale difensivo di spessore che sappia comandare la difesa e fare da regista arretrato, di un vero regista a centrocampo che sappia innescare , come ha fatto bene oggi Vaccaro, le punte ed un attaccante da 30 gol che in casi di sofferenza sappia risolvere da solo una partita. Speriamo che adesso alla riapertura della campagna acquisti si provveda pensando anche al futuro in serie C e poi, come ci auguriamo subito in serie B, ma servono giocatori di categoria e già certezze già dalla serie C dove è tutta un’altra cosa.
11a giornata di campionato di Serie D – girone I
SSD PALERMO 1 Pelagotti, 23 Doda, 19 Lancini, 24 Crivello, 27 Vaccaro, 73 Kraja, 8 Martin, 6 Martinelli (cap.), 14 Ficarrotta, 9 Ricciardo e 75 Felici, in maglia nera e pantaloncino bianco. Allenatore Rosario Pergolizzi.
SAVOIA 99 Coppola, 3 Oyewale, 6 Poziello, 10 Cerone, 18 Gatto, 19 Guastamacchia, 21 Osuji, 23 Dionisi, 27 Rondinella, 29 Tascone e 58 Scalzone, con divisa dai colori invertiti rispetto ai padroni di casa. Allenatore Carmine Parlato
Arbitro varesino Andrea Calzavara, assistito da Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2 e dal monzese Alessandro Antonio Boggiani.
Dal 70’ di gioco, l’SSD Palermo resta in 10 uomini: su presunto fallo di Oyewale ai danni di Ficarrotta, il numero 14 rosanero restituisce da terra un pestone al giocatore nigeriano. Rosso diretto per il giocatore palermitano e niente sanzione al numero 3 del Savoia.
Dopo 6’ di recupero, arriva, insieme al triplice fischio, la prima sconfitta dell’SSD Palermo, che si ferma a quota 30 punti in classifica, a 9 punti dal secondo posto occupato dall’Acireale, dal Biancavilla e dal Troina, a 21 punti.
Un Palermo che rientra negli spogliatoi, comunque, tra gli applausi del Renzo Barbera, nonostante la sconfitta.
Di seguito, i risultati della 11a giornata di Serie D – girone I e la classifica aggiornata:
Biancavilla 1-1 Acireale
Cittanovese 3-1 San Tommaso
Corigliano 1-4 ACR Messina
FC Messina 0-2 Castrovillari
Licata 1-0 Troina
Marina di Ragusa 1 – 0 US Palmese
Palermo 0-1 Savoia
Roccella 0-1 Marsala
Nola 0-1 Giugliano
Palermo 30
Acireale 21
Biancavilla 21
Troina 21
Savoia 20
Giugliano 19
Licata 18
ACR Messina 17
FC Messina 14
Marsala 14*
Castrovillari 13
Nola 13
Cittanovese 13
Marina di Ragusa 10
San Tommaso 8*
Corigliano Calabro 8
Roccella 6
Palmese 5