Nativity Madè presentazione (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email


Nella Chiesa del Monastero di Santa Caterina d’Alessandria di Palermo, è stata inaugurata l’esposizione delle sculture in vetro realizzate dal Maestro Pippo Madè che compongono la “Nativity” alla presenza dell’Assessore Regionale, Toto Cordaro e del Sindaco di Palermo , Leoluca Orlando.
Un’opera. non solo per noi, unica al mondo, un presepe rivisitato in chiave siciliana, composto da statue in vetro, che riprendono una mostra del maestro Madè quella che ha reso onore agli antichi mestieri siciliani, molti dei quali scomparsi.

Ad organizzare la Mostra è stata l’Associazione Culturale Festina lente, realizzata grazie all’invito di don Giuseppe Bucaro – Direttore Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo, con la presentazione della Storico Dell’Arte Adriana Mastrangelo.
L’opera venne realizzata alla fine degli anni ’70 in collaborazione con lo scomparso Maestro muranese Loredano Rosin.
Il presepe è stato itinerante e molti sono stati i posti prestigiosi che hanno goduto della sua bellezza ed originalità come nella Basilica Papale di San Francesco d’Assisi, nel Duomo di Monreale, a Palazzo Carafa sede del Comune di Lecce, nella Cappella Palatina al Palazzo Reale di Palermo, nella Sala delle Verifiche dello Steri a Palermo, nella Caserma Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Palermo, ai piedi dell’Altare di Santa Rosalia della Cattedrale di Palermo e sulla scalinata dell’ Altare Maggiore della Basilica di Santa Croce in Firenze.
Di seguito adesso le immagini della presentazione integrale dell’evento con tutti gli interventi in programma fino all’accensione ed illuminazione del Presepe.
L’esposizione del Presepe si chiuderà il 2 febbraio 2020 quindi un’occasione per non perdere il privilegio di andare ad ammirare questa opera d’arte che come dicevamo è unica al mondo e come ci auguriamo di dire anche una preghiera per rallegrare così anche il nostro cuore.