Palermo in C ? ecco tutti i passaggi in FIGC per …
Mario Giglio e Gabriele Gravina
Visto che girano per ora tante voci sul Palermo compresa quella che anche io voglio credere che sarà la soluzione finale e cioè Palermo promosso in serie C penso sia giusto però mettere in evidenza queste mie riflessioni che molti capiranno sono frutto di verifiche dirette per avere chiarezza di quello che avverrà veramente nei prossimi giorni nelle sale che contano in Figc, e per questo voglio prendere in esame alcune delle ipotesi che diciamo riteniamo saranno il vero oggetto di confronto del Consiglio federale e come tutto poi dipenda da una risposta positiva o negativa che daranno in base alle quali è ovvio comprendere che saranno diverse le strade che dopo potranno essere intraprese.
Quindi prima questio: Fermiamo tutto e campionati bloccati ? oppure NO troviamo il modo per continuare a giocare la restante parte del campionato!
Facciamo giocare serie A e serie B e diamo lo stop alla C, serie D e Lega Pro ? No ! bisogna capire come , dove e quando e come giocare ! Campionato finito ? Si ! Bisogna capire come decidere promozioni oppure promosse le prime e mini torneo fra le altre interessate alla seconda promozione o scegliere direttamente con decisione del direttivo !
Ad oggi un dato certo che diciamo è pienamente condiviso anche in LND al momento attuale è difficile pensare di potere applicare in Lega pro e Serie D i protocolli sanitari come se fossi una squadra di serie A.
E per decidere e dare una svolta al difficile momento che tocca anche il mondo del calcio tutto, Venerdì si riunisce il Consiglio Federale per decidere intanto, come prima cosa, se continuare o no ! E’ intanto questo dunque il primo passaggio e quindi verranno scelte soluzioni comuni o diversificate di conseguenza nei vari campionati.
Una volta deciso almeno per il Palermo non si potrà ancora sapere quali saranno le decisioni della LND che deve prima riunire il Direttivo per decidere come continuare i campionati o cosa fare se vengono fermati ed in questo caso se promuovere direttamente le prime e fare disputare un mini torneo fra le migliori piazzate al momento del fermo e da queste farne uscire la seconda promossa oppure niente torneo e stabilire come scegliere la seconda promossa, oppure come chiede qualche Presidente di coinvolgere anche la prima classificata in questa roulette e sulla quale idea ci trova in assoluto disaccordo.
In questo momento dirigenti e presidenti della Figc sono anche loro nelle loro case e sono andati saltuariamente nei loro uffici a Roma solo per cose da fare o consegnare documenti straordinari … per cui pur rimanendo convinto che l’unica soluzione corretta per il Palermo è quella di promuoverlo come prima classificata peraltro attualmente con 7 punti di vantaggio sulla seconda, e quindi promozione ampiamente meritata in campo, dai colloqui telefonici privati mi sono fatto consapevole che la notizia del Palermo in C dovremo ancora aspettarla per un altro po di tempo … ci sono tempi tecnici venerdì’ riunione consiglio federale , successivamente, in una data ancora sconosciuta del Direttivo LND che dovrà decidere alla luce delle iniziative prese e delle scelte fatte venerdì e dopo capire come fare giocare le partite che mancano se non si è fermato il campionato di serie D oppure stabilire le regole con cui chiudere il campionato in corso fermato dal Coronavirus.
Questa tutta la verità sulla situazione ad oggi in Figc e sul futuro del Palermo … che dire se non “Forza Palermo !!! vinci per Noi !!!”
PS sarei bugiardo a dire che intanto fino a Venerdì potrò darvi novità o buone notizie perché non sono un mago e non so davvero se decideranno in un verso o l’altro perché ci sono posizioni diverse …. da venerdì sera dopo la riunione, se non rinvieranno ad altra data potremo cominciare a capirne di più e promesso che parlando con chi di dovere magari potremo capire quale potrebbe essere il percorso successivo e dove potrebbero esserci degli intoppi.