FIGC … Consiglio Federale … gli aggiornamenti in diretta.

Print Friendly, PDF & Email

Sarà oggi 20 maggio 2020 la giornata cruciale per capire quale sarà il futuro dei campionati, retrocessioni e promozioni comprese ? E’ stato convocato, infatti il Consiglio Federale, con inizio alle ore 12,00.

Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito della FIGC: 

“La riunione del Consiglio Federale è stata convocata per le ore 12 di mercoledì 20 maggio. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali delle riunioni del 24 febbraio e 10 marzo e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti:

  • informativa del Segretario Generale; modifiche regolamentari;
  • nomine di competenza;
  • decreto Presidente Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020: provvedimenti conseguenti; circolare UEFA n. 24 del 24 aprile 2020: determinazioni in ordine alle modalità di conclusione dei campionati stagione sportiva 2019/2020;
  • competizioni ufficiali professionistiche e dilettantistiche stagione sportiva 2019/2020: provvedimenti conseguenti;
  • Licenze Nazionali stagione sportiva 2020/2021;
  • termini tesseramento in ambito professionistico stagione sportiva 2020/2021;
  • ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale; varie ed eventuali“.

Inutile fare previsioni … è tutt possibile e così tutto il contrario e potrebbe essere solo una riunione interlocutoria … per il destino del Palermo potrebbero  esserci ancora tempi lunghi…perchè se si deciderà oggi..in ogni caso dovrà essere convocato e poi si dovrà riunire il Direttivo della LND diretta da Cosimo Sibilia …. e si dovrà decidere quali regole applicare per la serie D e la lega Pro … superfluo dire che vorrei che il Palermo venisse ripescato in serie A , da dove siamo stati illegalmente ed illecitamente fatti fuori con motivazioni senza fondamento ed irrilevanti … piuttosto per non anadre lontano dellla partita truffa con il Frosinone invece vogliamo continuare  a parlarne ? quindi per noi … altro che essere promossi in serie C che potrebbe diventare una specie di Lega pro …. ridateci la serie A .. ma i tifosi rosanero … ..tranne qualcuno, su questo argomento tacciono …. ! Scusate la franchezza ma io sono un vero tifoso non da adesso ma dal 1953 primo anni in cui sono entrato a tifare Palermo e rosa”vero” e come tale chiedo a voce alta restituiteci la serie A …. ed una società vera che ci riporti ai fasti di Zamparini …. Forza Palermo ed attendiamo notizie insieme da Roma !

Intanto prendiamo atto che

“La validazione del protocollo sugli allenamenti collettivi è un passo determinante nel percorso di ripartenza del calcio in Italia”, così il presidente della FIGC Gabriele Gravina commenta il parere positivo del Comitato Tecnico Scientifico del Governo, che consentirà alle squadre professionistiche di iniziare la fase più intensa della preparazione.

“Ho espresso al Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora e al Ministro della Salute Roberto Speranza la mia soddisfazione e quella della FIGC per la disponibilità al confronto e la fattiva collaborazione – continua Gravina – che hanno portato al raggiungimento di questo importante risultato. L’obiettivo è stato raggiunto grazie al gioco di squadra con i rappresentanti indicati dalla Lega di A e della Federazione Medico Sportiva Italiana presieduta da Maurizio Casasco, che ringrazio. Desidero sottolineare il prezioso lavoro svolto dalla Commissione Medico Scientifica della FIGC, composta da tutti professionisti stimati e rispettati, che ha agito e continua ad agire con rigore e spirito di servizio. L’impianto scientifico del protocollo ha come scopo la tutela della salute di tutti gli addetti ai lavori per consentire, almeno al calcio professionistico, di ripartire in sicurezza”.

La Commissione Medico Scientifica della FIGC è già al lavoro con l’obiettivo di stilare il protocollo sanitario anche per l’auspicabile fase di ripresa dell’attività agonistica.

Il Consiglio Federale si è riunito in teleconferenza per iniziare a delineare le sorti dei campionati di Serie A, B e C. Con le parole del ministro Spadafora, che ha annunciato una decisione definitiva entro il 28 maggio, e il varo del definitivo protocollo con cui le squadre potranno allenarsi al gran completo, il mondo del calcio ha fatto importanti passi avanti verso la ripresa secondo lo spirito della Fase 2: prudente convivenza con il coronavirus.

Ecco gli aggiornamenti in diretta.

Serie A e coronavirus: il Consiglio Federale del 20 maggio 2020

16.30 Si avvicina l’uscita del comunicato. La Serie A, per ora, esclude l’ipotesi playoff: se arriverà l’ok del Governo, il campionato riprenderà con la formula consueta.

15.55 La data ultima per portare a termine i campionati dovrebbe spostarsi dal 2 al 20 agosto: così la Serie A, se dovesse riprendere, potrebbe sfruttare fino a quel giorno per terminare tutte le partite senza mettere in piedi i playoff.

15.45 Serie B e C sono pronte a ripartire, mentre i dilettanti no: la Serie D potrebbe non essere portata a termine e come lei anche tutti i campionati minori.La cadetteria, intanto, ha pronte le nuove date: si potrebbe giocare dal 20 giugno al 20 agosto.

13.45 Filtrano le prime novità per ciò che concerne la Serie A. Gravina non ha escluso la possibilità di playoff, ma è una soluzione da ‘piano B’: tutte le forze restano concentrate affinché si possa ricominciare e finire il campionato senza variare il format. Il problema è la compattezza dei club: alcuni tra i venti non sono convinti di riprendere.

12.00 Iniziata la riunione in teleconferenza: parte il Consiglio Federale che inizierà a definire le tempistiche della eventuale ripresa.