TC Palermo, “La Braciera al Circolo” (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

LA BRACIERA AL CIRCOLO

Intervista a Marcello Cottone

All’interno del Circolo del Tennis di Via del Fante un grande privilegio per chi vuole gustare dei cibi prelibati e le migliori pizze grazie a “La Braciera al Circolo” che è un’eccellenza con “La Braciera” la mamma di via San Lorenzo e “La Braciera in Villa” nella splendida Villa Lampedusa, una delle prestigiose dimore del Principe Tomasi di Lampedusa ..il Gattopardo …Villa nota perchè lì era stato costruito un Osservatorio astronomico …
Alcuni degli strumenti in uso del principe sono oggi conservati presso il Museo dell’Osservatorio astronomico di Palermo. Fra questi i più rilevanti sono il telescopio azimutale Merz, il telescopio equatoriale di Lerebours & Secretan e il telescopio altazimutale di Worthington. Alla sua morte, avvenuta nel 1885, l’Osservatorio ai Colli fu frazionato fra gli eredi e la strumentazione astronomica venduta.
Oggi nel mondo “La Braciera” rappresenta una eccellenza dell’arte culinaria e si esprime nelle sue molteplici forme nella mamma in via San Lorenzo dove si può cenare circondato dalle foto dei più grandi artisti internazionali in un’atmosfera accattivante e piena di buon umore, mentre a Villa Lampedusa si respira l’aria della nobiltà siciliana che ha fatto parte del Regno delle due Sicilie praticamente buona parte dell’Italia Centrale , del Sud e Sicilia, mentre al Circolo si mischia l’eleganza e la nobiltà del tennis e quindi del mondo sportivo che trova il suo momento conclusivo della giornata a tavola per regalare al palato cibo sano e gustoso immersi nella Real Casa Della Favorita per respirare così ossigeno a pieni polmoni che solo alberi e natura secolare sanno emettere e si mischiano con il profumo della cucina siciliana e delle pizze …. che molti non sanno nate per caso da un panificatore del trapanese che scoprì casualmente l’uso del lievito … e con lui nascono le prime pizze morbide con formaggi speciali siciliani o verdure prima e poi con l’arrivo dall’America con Colombo dei pomodori a Napoli aggiunsero anche questo condimento la salsa diventata un punto di riferimento e di forza di questa pietanza.
Ora più che le parole servirebbe andare a La Braciera e provare a gustare i loro piatti o le loro pizze per diventare poi portatori sani di cultura e buon cibo … grazie ad Antonio, Roberto e Marcello Cottone giovani imprenditori ma già di successo … non dimenticando tutta la brigata che li supporta con in testa Salvo e lo Chef Daniele Vaccarella.
Nel video anche un’intervista a Marcello Cottone.

Il Festino in Giardino: cena e spettacolo a Villa Lampedusa

Martedì 14 luglio dalle 20.30, in occasione del Festino di Santa Rosalia, una serata speciale nel giardino di Villa Lampedusa: cena con menù fisso accompagnata da uno spettacolo inedito dedicato alla Santa.

Menù della serata

Aperitivo di accoglienza

Antipasti
Sfincione palermitano, paninetti con la milza, paninetti con panelle, caponata di melanzane, coppiceddi con fritturina di paranza, polpettine di sarde e bruschette con acciughe e limone.

Primi piatti

  •  Sformatini di bucatini con sarde e finocchietto
  •  Rollino di melanzane con capellini al pomodoro

Per concludere…
“Babbaluci e muluni“

Acqua e vino in bottiglia

Cena+Spettacolo 
€30 a persona

Spettacolo “Palermo, Il Miracolo di Rosalia”

Una produzione artistica inedita di Lavinia Pupella e Francesca Picciurro che vedrà protagonista un cast numeroso.

Attori: Lavinia Pupella, Daniela Pupella, Giuditta Perriera, Gino Carista, Valentino Pizzuto, Leonardo Campanella, Vincenzo Pepe, Francesca Picciurro, Giulia Romano, Enrica Garofalo e Alessandro Vassallo.
Musica dal vivo: Marcello Mandreucci.
Danzatori: Laura Melluso, Sofia Gaspare, Aurora Cottone.
Luci e fonica: Alessandro Pupella

Info e prenotazioni: 3473333856 – 0916881915