Cessione oggi primo incontro a Palermo.

Print Friendly, PDF & Email

 

Il Palermo City è il sogno dei tifosi rosanero che hanno letto delle voci di un interessamento del gruppo . Il colosso arabo che detiene anche la proprietà del Manchester City, oltre ad altri club di calcio sparsi per il mondo sembra avere l’intenzione di prendere il club rosanero ma la domanda  è “Si vuole veramente vendere? a parte la richiesta economica si chiederà di rimanere a far parte del nuovo Palermo ?Pensando non più ad un futuro vero e solido per la squadra rosanero , come vorrebbero tutti, oppure si guarderebbe solo agli interessi personali ?. 

La holding, che possiede già dodici società calcistiche in varie parti del mondo ed ha sede a Manchester ed è formata da tre soci: Abu Dhabi United Group (78%), China Media Capital/CITIC Capital (12%) e Silver Lake Partners (10%).

La novità sarebbe quella che, secondo voci di corridoio, oggi dovrebbero essere a Palermo due emissari della holding ed un rappresentante della Abu Dhabi United Group per conoscere le richieste della società rosanero e far conoscere le proprie condizioni per l’eventuale acquisto del club di Via del Fante.

Nella trattativa avranno il loro peso i debiti accumulati dalla società e il blocco del Tribunale ma soprattutto la vera volontà di cedere per il bene del Palermo.

Ostacolo che sembra avere fatto fallire anche altre trattative come, sembra l’ultima che arrivava dall’America.

L’opinione del padre del Presidente dell’FC Palermo, Daniele, sembrerebbe essere, come anche quella dei tanti tifosi,  di cedere subito in ogni caso, e come spera la tifoseria che lo si faccia prima che inizino i playoff per il timore che la squadra uscendo probabilmente fin dalla prima partita , o più avanti ma comunque fallendo la promozione in B , essendo costretta a rimanere in serie C perderebbe valore e sarebbe meno interessante anche in prospettiva futura.

La domanda è quella che cosa venderebbero ? Visto che l’organico non è di proprietà , lo stadio è comunale ….e così via , per assurdo, suggerisce qualcuno addetto ai lavori,  sarebbe meglio prendere il Catania che ha almeno un centro sportivo già funzionante ed in attivo grazie all’utilizzo da parte di squadre di altri sport opinione che ovviamente non condividiamo.

Qualcuno mi ha precisato che, i lavori, ostentati come fossero opera della società, di miglioria dello Stadio comunale “La Favorita” oggi Barbera per l’arrivo della Nazionale, sono stati fatti in realtà con i soldi della FIGC e sembra della Regione Siciliana che hanno finanziato 200 mila euro per poterli completare prima della partita dell’ Italia.

E per fare chiarezza sulle voci che girano sul fare rimanere a Palermo Brunori , fra gli addetti ai lavori si dice che l’attaccante sarebbe stato già ceduto dalla Juventus, proprietaria del cartellino, alla Fiorentina all’interno dell’acquisto dell’attaccante Vlahovic , quindi il prossimo anno non ci sarebbe neanche lui, uno dei pochi con Luperini, Accardi e Valente che poteva essere utile per organizzare con loro un organico di giocatori per fare una grande squadra per potere finalmente vincere il campionato ed andare in serie B.

Oggi alla fine dell’incontro potrebbe cambiare tutto se venisse ceduto il Palermo e se le intenzioni della nuova proprietà di investire 150 milioni sulla squadra fossero confermate , con l’acquisto di almeno 25 giocatori ed avere un organico adeguato con giocatori di proprietà, e così per il Palermo che ha ritrovato anche il suo vecchio logo , disegnato dal caro Ferruccio Barbera, e tanto amato da noi ma anche da tutti o quasi i tifosi del Palermo potrebbe aprirsi una nuova , speriamo, grande storia.

E per riferire al completo le voci raccolte nella trattativa ci sarebbe diciamo come sostenitore Giorgio Perinetti, uno dei migliori Direttori sportivi che ha avuto il vero Palermo , quello di Zamparini .

E per concludere ricordiamo che oggi si avranno tutti i verdetti sui playoff ed i playout.

Ecco quali sono tutte le combinazioni per quanto riguarda la lotta per i playoff e per i playout nel girone C. Il Bari è già promosso e altre otto squadre sono matematicamente ai playoff, seppur con posizioni ancora da delineare. C’è infine una lotta interna tra due squadre per l’ultimo posto in post season.

Vanno ai playoff Catanzaro, Avellino, Palermo, Virtus Francavilla, Monopoli, Monterosi, Foggia grazie ai due punti restituiti. Qualificato anche il Picerno per una serie di combinazioni che lasciano la sola Turris in gioco con la Juve Stabia undicesima. Se la Juve Stabia dovesse vincere all’ultima giornata, con sconfitta della Turris ma vittoria o pareggio del Picerno, la classifica avulsa premierebbe le vespe nel confronto con l’altra campana, che ha bisogno o di un punto, o della sconfitta anche del Picerno per far sì di trovare tre squadre a pari punti estromettendo la squadra stabiese.

Format particolare, invece, per i playout a causa dell’esclusione del Catania, retrocesso d’ufficio Ci sarebbero dovuti essere due playout, ma la distanza tra Potenza e Vibonese è ampia e da regolamento i lucani sono salvi e i calabresi già retrocessi. L’unico playout si disputerà dunque tra Fidelis Andria e Paganese.

CORSA PLAYOFF

Turris ai playoff se:

  • non perdono contro la Paganese
  • perdono contro la Paganese e la Juve Stabia non vince
  • perdono contro la Paganese, la Juve Stabia vince e il Picerno perde

Juve Stabia ai playoff se:

  • vince contro la Virtus Francavilla, la Turris perde e il Picerno non perde