Palermo – Sampdoria… ultime e curiosità …

Print Friendly, PDF & Email

Manca sempre meno al match play off tra Palermo e Sampdoria, che si disputerà venerdì 17 maggio al Barbera (ore 20.30). Andrea Pirlo rischia di dover fare a meno di Nicola Murru, difensore che ha saltato le ultime due sfide contro Reggiana e Catanzaro. Secondo quanto riportato dall’edizione genovese del Secolo XIX, è infatti ancora in dubbio la sua presenza nella sfida contro i rosanero. Sarano decisive a questo punto le sedute e la rifinitura a ridosso dell’incontro. Secondo quanto riportato dall’edizione genovese de La Repubblica il suo sostituto dovrebbe essere Antonio Barreca con Simone Giordano che partirebbe dalla panchina.

Tra gli uomini chiave a cui Andrea Pirlo dovrà affidarsi in vista dei play off c’è sicuramente Filip Stankovic. Come sottolineato dall’edizione odierna di Tuttosport, il portiere della Sampdoria, dopo un inizio complicato, si è pian piano risollevato con grandi parate trascinando i blucerchiati agli spareggi. Il serbo arrivato in prestito dall’Inter in riscatto e controriscatto, ha avuto fin dall’inizio la fiducia del tecnico blucerchiato e arriva al match del Barbera forte dei tre clean sheet nelle ultime sei partite di campionato. Compagni di squadra e tifosi pongono anche in egli le speranze di agguantare il sogno Serie A.

Il Palermo con Mignani  arriva a questo spareggio con uno ruolino di 4 pareggi, 2 sconfitte ed 1 vittoria ,  praticamente con una media retrocessione mentre la Sampdoria vittoriosa a Catanzaro 1-3 è la squadra più in forma oggi del campionato dopo una prima parte deludente.

Il Palermo è fallimentare da  quando c’è Mignani che ha sostituito quel Corini che con i suoi punti , ancora oggi, ci ha consentito di arrivare sesti in classifica.

Nella foto l’immagine della borsa in regalo dei tifosi ogni tre pareggi di Mignani

Ma il tifoso dimentica e sogna e così le curve sono già esaurite, così come gran parte della gradinata. Rimangono biglietti in tribuna ma è chiaro che nelle prossime ore si registrerà il sold-out e sarà battuto il record stagionale di presenze, registratosi col Como: 31.211 titoli emessi tra abbonamenti (12.603) e biglietti venduti (18.608).

Cinquanta partite con il Palermo, settantadue con la Sampdoria per Andrea Gasbarroni. Il doppio ex è stato intervistato da “Il Secolo XIX” sul match di venerdì. “Due squadre che, mamma mia, ma come sono stato bene?”.

“Meglio Genova o la Sicilia? Che devo dire, non sono stato bene, di più. Ho vinto il campionato con tutte e due. Con la Sampdoria però siamo andati in coppa ed abbiamo pure sfiorato la Champions”.

Repubblica parla di una piazza rosanero calda per gli imminenti spareggi e del favore del fattore campo. Il Palermo, infatti, contro la Sampdoria ha due risultati su tre e passerebbe anche con un pari al termine dell’extra time.

Situazione opposta col Venezia, che il gruppo di Mignani incontrerebbe in semifinale nel caso di passaggio del turno. “In questo caso però il Venezia sarebbe avvantaggiato, perché in caso di pareggio del conto delle reti tra le due gare — il fattore campo non conta — passa il Venezia perché si è piazzato meglio in classifica”, si legge.

I blucerchiati per qualificarsi dovranno vincere in trasferta, con il ‘bonus’ degli eventuali supplementari. In caso di parità al novantesimo, infatti, si giocheranno i trenta minuti aggiuntivi, in caso di ulteriore parità sarà però il Palermo ad andare in semifinale, in virtù della migliore posizione di classifica in regular season.

L’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha annunciato che per la sfida di venerdì fra Palermo e Sampdoria, valida per il primo turno dei play off di Serie B, i tagliandi del settore ospiti saranno vendibili solo a coloro che sono in possesso della tessera di fidelizzazione del club blucerchiato. Una decisione che fa seguito agli scontri fra supporters doriani e genoani che hanno caratterizzato gli ultimi giorni nel capoluogo ligure. Questo il testo della determinazione:

“Per l’incontro di calcio valido per i play-off di Serie B Palermo Sampdoria in programma il 17 maggio 2024 caratterizzato da profili di rischio, si suggerisce l’adozione in sede di GOS delle seguenti misure organizzative

Vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Liguria esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva UC Sampdoria nel limite stabilito dall’autorità di PS

Impiego di un adeguato numero di steward

Nel momento più importante della stagione Matteo Manfredi non vuole far mancare il sostegno alla squadra. Secondo quanto riportato dall’edizione genovese del Secolo XIX, il presidente della SAMPDORIA seguirà la squadra in trasferta al Barbera per il match valido per i quarti di finale dei play off contro il Palermo, in programma venerdì 17 maggio (ore 20.30). Nel mentre il numero uno blucerchiato sta continuando a lavorare fuori dal campo per cercare nuovi investitori.

 

Probabili formazioni

PALERMO (3-5-2): Desplanches; Marconi, Lucioni, Graves; Diakitè, Segre, Ranocchia, Di Francesco, Lund; Brunori, Insigne.

Allenatore: Mignani.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Yepes, Darboe, Barreca; Borini, Esposito; De Luca

Allenatore : Pirlo