Corteo solidarietà Forze dell’Ordine (VIDEO 1a parte)
Si è tenuto venerdì 11 ottobre un corteo spontaneo organizzato e ideato da Marcella Chirchio, operatrice televisiva, per manifestare vicinanza a tutte le forze dell’ordine dopo i fatti di Trieste e unirsi al dolore dei familiari delle due vittime.
Ed oggi diventa ancora attuale il messaggio del corteo per la morte di 3 pompieri , Matteo, Marco ed Antonio uccisi a causa di 2 esplosioni di origine dolosa in una villa ad Alessandria.
Hanno perso la vita dopo essere stati coinvolti nell’esplosione di una cascina a Quargnento, in provincia di Alessandria. Matteo, Marco e Antonio, questi i nomi dei tre pompieri che avevano già operato in situazioni ad alto rischio, durante terremoti, alluvioni o complicate operazioni di salvataggio. Quella di ieri mattina doveva essere una operazione relativamente semplice per loro: lo spegnimento di un incendio che era divampato all’interno della cascina, che dalle prime indagini, parrebbe doloso. Dopo l’eplosione di alcune bombole di gas collocate all’interno dell’edificio, per i tre pompieri non c’è stato nulla da fare.
Da piazza Verdi si è sostato dinanzi alla Caserma Carini, sede del Comando provinciale dei carabinieri dove è stato consegnato un omaggio floreale al comandante provinciale. La tappa successiva è stata proprio al Comando dei vigili del fuoco di via Sgarlata per poi tornare in via Maqueda.
Il corteo poi ha percorso via Vittorio Emanuele con il sindaco che si è unito al corteo ai Quattro Canti arrivando fino alla Questura dove è stato deposto un omaggio floreale alla presenza del Vice Questore di Palermo sotto la lapide che ricorda le vittime della mafia e dove è seguito un minuto di silenzio.
Nel video (1080 hd) la prima parte dell’evento con interviste e immagini complete del corteo. Segue la seconda ed ultima parte .