Intervista ad Aida Satta Flores (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Conferenza stampa di AIDA SATTA FLORES  che ha deciso di donare, senza monetizzazioni, agli studenti e ai detenuti Siciliani il DVD “d’ISTANTI”: un filmato di 83 minuti, di musica e riflessioni.

S’intitola “‘d’Istanti’ il nuovo lavoro artistico di Aida Satta Flores, nato nel 2020, al tempo della pandemia, il futuro progetto discografico di inediti che l’artista siciliana ha iniziato a registrare direttamente nei live, senza passare dalle intermediazioni e post-produzioni degli studi di registrazioni.

Questa mattina di giovedì 20 maggio, nella sede dell’assessorato Regionale all’Istruzione è stato presentato il Dvd che, grazie al sostegno di F.S.E.,  dell’A.R.S. e dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, verrà donato a studenti e detenuti siciliani.

Un filmato di 83 minuti, quello di cui si è parlato e che è stato anche proiettato, diviso in 3 capitoli dedicati a nostra signora Terra, a capitan Mare e a santo Cielo; un mix delle registrazioni audio-video delle sole 2 repliche che la pandemia permise di realizzare nel 2020, con nuove riflessioni letterarie che Aida Satta Flores ha scritto su musiche di Marco BettaLeonardo Bruno, Radiodervish e Giovanni Sollima, con nuovi testi affidati alle voci narranti di Stefania Blandeburgo e Rori Quattrocchi.

Va anche detto che è, grazie alla collaborazione con i laboratori dell’organizzazione “Un Nuovo Giorno Onlus”, che sono state realizzate anche le edizioni limitate di packaging speciali del DVD: con mani, forbici e sudore i detenuti, gli ex-detenuti, i semi liberi, su indicazione di Aida, hanno tagliato, cucito e ricamato delle “buste di stoffa”, utilizzando materiale di riciclo, stoffe pregiate, velluti, sete, cotoni, tutte diverse una dall’altra, all’esterno, ma foderate dell’identico lenzuolo bianco, a simboleggiare la bellezza delle differenze della nostra umanità sotto l’unica luce d’un unico Spirito.

Ad impreziosire le originali confezioni, i bottoni in ceramica grezza realizzati nei forni delle Ceramiche Nino Parrucca, e i francobolli ricamati a punto croce da Ivana De Simone.

A chi deciderà di sostenere i laboratori della Onlus verrà omaggiato il DVD, contenuto nella “borsetta di stoffa”.