Buona nuova vera vita Maurizio !!!
Lutto nel mondo del calcio italiano ci ha lasciato il più grande Presidente della storia del Palermo, Maurizio Zamparini, nato il 9 giugno del 1941 in provincia di Udine, friulano come mio papà nato ad Udine, aveva 80 anni ed è stato anche Consigliere della FIGC.
L’ex patron del Venezia e Palermo si è spento all’Ospedale Cotignola di Ravenna per complicazioni legate ad un problema al colon che lo avevano costretto ad un ricovero già poco tempo fa..
A dicembre era stato ricoverato all’ospedale di Udine dove era stato operato per peritonite prima di essere dimesso e rimandato a casa. Le sue condizioni, però, apparse immediatamente serie, si sono aggravate negli ultimi giorni conducendolo al decesso.
Lascia quattro figli, Silvana, Greta, Andrea e Diego avuti dalla prima moglie.
Sembra incredibile ma quando questa mattina Cettina mi ha chiamato per darmi la notizia, improvvisamente, il cielo di Palermo si è annuvolato e dal cielo sono scese tantissime lacrime che vedevo rimbalzare fra le onde del mare del golfo di Palermo e la mia città si era colorata di nero quasi a volere condividere con me il dolore per questa notizia e per la perdita di un uomo perbene , un caro amico onesto ed il miglior Presidente che il mio amato Palermo potesse avere. E quelle lacrime erano il segno che era andato a vivere la vera vita lasciando dentro di noi l’amarezza di non poterlo più incontrare fisicamente ma felice che ora sia beato e circondato solo da amore e non deve più pensare alle cattiverie gratuite che non meritava conoscendo bene come sono andate le cose.
Importante imprenditore italiano è stato proprietario per un anno del Pordenone . Poi dopo questa esperienza , prese il Venezia in C2 portandolo fino alla serie A.
Successivamente nel 2012 compra il Palermo dove regala ai tifosi rosanero le più grandi emozioni per 16 anni , come proprietario e 15 anni come Presidente.
Con lui Il Palermo ottiene subito la serie A e riesce anche ad ottenere diverse qualificazioni alla Coppa Uefa ed alla Europe League e nel suo organico arrivano ogni anno grandissimi campioni molti dei quali titolari nelle proprie nazionali ed alcuni come Sirigu, Zaccardo, Barone , Barzagli e Toni diventati pure campioni del mondo con la maglia azzurra.
Solo qualche mese fa, nell’ottobre scorso, aveva perso, per un malore improvviso, il figlio Armando, 22 anni, ritrovato senza vita nella sua casa di Londra dove era per studiare cosa che gli aveva procurato un dolore fortissimo ed alla fine il suo cuore non ha retto ed è andato a raggiungerlo nella vera vita.
Grazie per avermi regalato la gioia di un Palermo capolista , di un Palermo che batteva in casa sua la Juve e le migliori della serie A, per avere portato grandissimi campioni nelle fila del Palermo , comprando con grande fiuto ogni anno grandissimi campioni, per averci portato nelle coppe e poi la delusione di vedere li spalti quasi vuoti … grazie per averci regalato la gioia di giocare alla pari con le grandi in serie A dove ci hai riportato, dopo avere acquistato la società da Sensi, .in soli due anni risalendo subito dalla C alla serie A.
Grazie per avere vissuto , anche se senza successo, la meravigliosa esperienza della finale di coppa Italia a Roma con l’Inter e per avere unito in quella occasione il popolo rosanero proveniente da tutta Italia.
Grazie anche per avere combattuto e provato a contrastare il malaffare della politica guidata da cialtroni e figli di Satana , e d oggi ne vediamo i risultati, cercando di restituire il potere al popolo nel rispetto dei valori costituzionali e della democrazia.
Non mi passerà mai il dolore del voltafaccia di molti che anziché difenderti visto il tentativo fallito , portandoti, in tribunale di far credere che i conti del Palermo non erano a posto , sono stati smentiti in primo grado con la conferma che i conti erano a posto e non contenti ti hanno portato in corte di Appello , ma anche qui , giudici onesti ed imparziali hanno confermato la bontà dei bilanci della società ed allora ti hanno portato anche in Cassazione sperando di ribaltare tutto e rubarti il Palermo ma anche qui giudici giusti hanno confermato la regolarità dei conti ed hanno anzi chiarito che tutte le operazioni fatte erano state fatte nel rispetto delle regole e delle leggi.
Ma , non contenti, visto che eri un uomo scomodo perché a schiena dritta non avevi paura a dire la verità sulle cose che non andavano ed i favoritismi nel mondo del calcio italiano , hanno pensato , con la complicità di chi , ingiustamente ti accusava dopo averti tradito e di molti che in società facendosi i fatti propri avevano remato contro il Palermo stesso , anziché prendere atto delle sentenze di primo grado, Appello e Cassazione hanno fatto di tutto, mentendo sapendo di mentire, per metterti furori gioco e prendersi il Palermo senza pagare nulla e la partita con il Frosinone è stata una delle tante azioni illegali ed illecite messe in atto , visto che una volta tornati in serie A sarebbe stato molto difficile , continuare a mentire.
E così in quella partita , ed in un prossimo articolo vi documenteremo ancora tutto, sono stati messi in atto comportamenti sia illeciti che illegali, nel silenzio di tutti …. giusto per capire visto che io ero lì ancora sto aspettando che l’arbitro, che lavorava per la famiglia del Presidente del Frosinone, fischi la fine della partita per invasione di campo quando ancora la partita non era finita e mancano due minuti alla sua conclusione = vittoria per 0-3 per il Palermo !!!
Non meritavi tutto questo perché con me hai avuto sempre un affetto particolare ricambiato da me grazie alla stima ed affetto che avevo per te e potrei raccontare tante cose private che potrebbero farvi capire la grandezza di questo uomo, la grandezza del suo cuore e dell’amore che provava verso la maglia rosanero che più di tutto ha onorato portandola, come ho scritto, ad essere la capolista alla fine del girone di andata in Serie A,,,, mai nessuno come lui….
Quante cose belle abbiamo fatto e condiviso e quante volte a costo di litigare ti chiedevo di aprire gli occhi su qualcuno che ti stava attorno o fingeva di essee un bravo collaboratore , e tu all’inizio, sempre in buona fede e da uomo corretto ed onesto, non mi hai creduto , salvo poi, telefonarmi all’improvviso dicendomi che avrebbe dovuto credermi subito ed evitare che persone che mangiavano nella sua stessa tavola con la tua famiglia lo avevano miseramente tradito …. e chiudo questa parentesi con la battuta agghiacciante che mi riferì che gli aveva detto uno di questi soggetti : “Se non vendi subito ….domani ti faccio incriminare e ti faccio arrivare un avviso di garanzia dai Pm di Palermo !!!” Lascio ogni commento a Voi !
Ed infatti quel che è successo dopo è sotto gli occhi di tutti … Palermo scomparso per prenderlo a zero lire e squadra che naviga miseramente in serie D e serie C con debiti dichiarati ufficialmente e senza un parco giocatori di proprietà … e riteniamo con grandi difficoltà a potere così andare avanti.
Mi mancheranno i tuoi sorrisi , le tue risate, le tue alzatacce per andare a raccogliere i funghi in ritiro, le tue telefonate d’affetto e come appena raccontato anche le tue telefonate , in cui da uomo onesto, mi chiamavi e riconoscevi a posteriori le mie ragioni, mi mancheranno le nostre belle discussioni ed i consigli che mi chiedevi , mi mancheranno le tue arrabbiature quando il Palermo perdeva , gli allenatori cacciati e nel tempo poi, magari ,ripresi, i tuoi giri in taxi mentre i rosanero giocavano alla Favorita e le telefonate che ti facevo come, per citarne una, quando vincemmo a Bologna , c’era anche la cara Jole Di Mauro, finita la partita ti chiamai per dirtelo, sapendo che non la avresti vista in Tv, e mi rese felice sentire attraverso il cellulare tutta la tua gioia per quella vittoria …. e mi dicevi “bravi, bravi !!!” accomunandomi nella vittoria quasi anche io avessi giocato quella partita.
Generoso quando ti dissi che il Trapani voleva giocare una amichevole con il Palermo mi dicesti subito di si e di occuparmene personalmente dandomi un riferimento in società con cui organizzare tutto ed alla fine quella partita si è fatto e sei venuto tu con tua moglie e Piero Grasso e fu una bellissima festa che ricordo con piacere per averlo fatto insieme e per i nostri amici trapanesi.
Un giorno arrivò da Ustica per la squadra di calcio locale, tramite Mario Oddo, a me una richiesta di fare da tramite se era possibile fare avere ai ragazzi le maglie del Palermo con le quali giocare nel loro campionato … ovviamente mi disse subito di si e mi disse di fargli avere non solo la maglietta ma la muta completa e così anche questo piccolo grande sogno dei ragazzi usticensi fu esaudito ed organizzai anche una consegna ufficiale con i dirigenti della società isolana allo Stadio.
Per capire meglio chi eri e che cuore grande avevi un giorno Mario il suo autista mi raccontò che dopo l’inaugurazione del Conca d’Oro mentre si stavano immettendo nella strada per tornare a Palermo arrivati alla curva vide 2 ragazzi che raccoglievano cartone … lo fece fermare e gli chiese cosa facessero ,,, gli spiegò che lo raccoglievano per andare a rivenderlo e guadagnare qualcosa … Maurizio gli chiese di farli avvicinare … naturalmente i due alla vista del Presidente del Palermo lo festeggiarono e lui gli disse di prendere il suo biglietto da visita da presentare l’indomani al Direttore del supermercato. Loro sorpresi lo ringraziarono ancora increduli e l’indomani fatto quel che gli aveva detto si ritrovarono assunti come addetti al magazzino con uno stipendio e la vita finalmente che gli sorrideva e con un futuro più sereno. Ovviamente la cosa non fu mai pubblicizzata essendo stata fatta con il cuore e non con l’intento di farsi dire quanto era bravo e quanto era generoso. Questo era nella sua vita Maurizio e mi scuso con lui se oggi lo sto invece portando a vostra conoscenza …ma ritengo sia giusto !
Mi mancherà anche quando mi facevi venire o tornare con te nel tuo jet privato e quando , in una di queste occasioni, visto che ero venuto in macchina con mio figlio , sei andato da lui di nascosto ed hai chiesto a Giovanni se potevo tornare con lui e la sua autista a Roma perché voleva discutere alcune cose con me per sapere cosa ne pensassi . E così siamo rientrati a Roma insieme e poi in aereo ed in volo , visto che ti avevano regalato due forme di pecorino sardo … ti sei avvicinato e mi hai chiesto sottovoce : ” Mario ma lo dobbiamo guardare , se ne taglio un pò lo mangiamo insieme ?” dico solo che era molto buono come quello nostro siciliano.
Adesso mi fermo, ma, lo faccio, caro Maurizio con un ultimo pensiero , quando parlavamo di cose in maniera privata e segreta alla fine ridendo ci dicevamo sempre : “… ma queste cose che ci siamo dette ovviamente non le diciamo o raccontiamo a nessuno !!!!!”
Grazie per avermi permesso di fare parte della tua vita considerandomi un vero amico tuo e di famiglia ……. quella splendida famiglia che io so amavi più di tutto !!!!!
Ora come ho sperimentato nella mia vita, morendo 2 volte e tornando in vita, Tu vivi la vera vita in un posto meraviglioso circondato da amore a 360 gradi ed avendo vicino il tuo caro Armandino come lo chiamavo io avendolo conosciuto da piccolo … e sei non felice ma Beato e finalmente senza più dolori nel cuore … e per questo sono felice per TE !!!!
Buona nuova vita ma non ti preoccupare qua almeno io non ti lascio andare via perché ti tengo sempre stretto forte nel mio Cuore !!!!
Arrivederci, Mario.
PS: quando vuoi venire in sogno come fanno anche tanti altri e vuoi parlare con me o dirmi qualcosa …fallo sarà bellissimo rivederti ed averti accanto …Ti voglio bene !