Manchester City sotto inchiesta. Bilanci truccati
Manchester City sotto indagine della Premier per violazioni finanziarie. Il club: “Siamo sorpresi”
Deferita a una commissione indipendente per “presunte violazioni tra le stagioni 2009-10 e 2017-18”, la società si dichiara pronta ad accogliere qualsiasi revisione e di volere che la questione venga messa a tacere per sempre.
Il Manchester City sotto inchiesta, le accuse dalla Premier sui bilanci truccati da 9 anni.
Secondo il New York Times, le accuse mosse al club potrebbero anche culminare con l’espulsione dei Citizens dal campionato inglese
Come pubblica la RAI
Manchester City sotto inchiesta con l’accusa di violazione delle regole finanziarie. Lo annuncia la Premier League che, a conclusione di una “lunga indagine”, ha deferito il club a una commissione indipendente per “presunte violazioni tra le stagioni 2009-10 e 2017-18”.
La Lega inglese fa sapere che la proprietà dell’Abu Dhabi United Group, che ha acquisito i Citizens nel 2008, non ha prodotto “informazioni finanziarie accurate per fornire una visione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club”. Questa documentazione, sottolinea la Bbc, includeva le entrate nelle casse societarie, comprese quelle relative alle sponsorizzazioni, e i costi operativi.
Ulteriori violazioni riguardano norme che richiedono dettagli completi sulla “remunerazione del manager”, in questo caso per le stagioni dal 2009-10 al 2012-13, quando era in carica Roberto Mancini, e dei giocatori dal 2010-11 al 2015-16.
Nel 2020 il City aveva ricevuto dalla Uefa una squalifica di due anni dalle competizioni europee per violazioni al Financial Fair Play nel periodo tra il 2012 e il 2016, squalifica poi annullata dal Tas. Stando a quanto riporta la stampa britannica, il City avrebbe violato le norme finanziarie “più di 100 volte nell’arco di nove stagioni”. Qualora la società inglese dovesse esser giudicata colpevole, rischia di incorrere in sanzioni che vanno da una penalizzazione in termini di punti all’esclusione dal campionato. L’indagine è partita nel dicembre 2018 alla luce dei documenti di Football Leaks pubblicati dal quotidiano tedesco ‘Der Spiegel’.
In pratica nel mirino dell’inchiesta, durata quasi cinque anni, sono finiti nove bilanci, dal 2009/10 al 2017/18. Accuse pesanti, che – riporta il New York Times– potrebbero anche culminare con l’espulsione dei Citizens dal campionato inglese. Le infrazioni che la lega britannica imputa al club non si limitano semplicemente alle informazioni finanziarie imprecise. Il City, infatti, è accusato anche di aver coperto i costi di alcune retribuzioni, tra cui quella dell’ex allenatore Roberto Mancini, di non aver rispettato il fair play finanziario Uefa e non aver collaborato con la Premier League nelle indagini.
Intanto il club ha reso pubblico un comunicato stampa, dopo il deferimento da parte della Premier per presunte violazioni delle norme finanziarie, dichiarandosi “sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, soprattutto dato l’ampio impegno e la grande quantità di materiali dettagliati consegnata alla Lega”, in ogni caso conferma di essere pronto ad “accogliere con favore la revisione della vicenda da parte di una commissione indipendente” e di volere che questa questione venga messa a tacere una volta per tutte.
Il Manchester City FC è sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, in particolare in considerazione dell’ampio impegno e della grande quantità di materiali dettagliati forniti all’EPL. Il Club accoglie con favore la revisione della questione da parte di una Commissione indipendente, per considerare in modo imparziale l’insieme completo di prove inconfutabili esistenti a sostegno della sua posizione. Pertanto, non vediamo l’ora che questa questione venga messa a tacere una volta per tutte.
Il club di calcio inglese è finito sotto la lente della lega calcio britannica per il cosiddetto “financial fair-play” e potrebbe subire una pesante decurtazione di punti o addirittura l’espulsione dal campionato
E’ un vero e proprio scandalo perché le indagini riguardano ben nove anni, quelli che vanno dal 2009 al 2018 in cui i citizens hanno vinto tre volte il campionato, tre volte la Coppa di Lega e anche due Community Shield, la Supercoppa inglese. Oltre 100 le imputazioni, scrive oggi l’Ansa