Palermo Charter parte con 2 ore e mezza di ritardo
A causa di problemi tecnici ai radar comunicati dalla centrale di controllo del traffico aereo nazionale a Roma, il charter per Parma con l’intero gruppo squadra che domani (martedì 29, fischio d’inizio 20:30) dovrà giocare la terza giornata di campionato a Reggio Emilia contro la Reggiana è decollato soltanto alle 17:30.
La partenza era prevista per le 15:00. Dopo lo stop è stato deciso di fare sbarcare giocatori e staff dall’aeromobile che sono rimasti nello scalo di Punta Raisi per 2 ore e mezza in attesa di disposizioni da parte delle autorità di sicurezza per il via ibera e la partenza verso Parma
I problemi tecnici in questione hanno creato problemi non solo a Palermo ed in questo caso al Charter con a bordo il Palermo ma hanno avuto ripercussioni su larga scala su gran parte dei voli nazionali.
Il guasto tecnico che ha mandato in tilt gli aeroporti londinesi , comunque ,ha avuto un impatto minimo in Italia, con ritardi che nella maggior parte dei casi sono stati “risolti in 45 minuti – ha spiegato all’AGI il presidente dell’Enav, Pasqualino Monti, indicando che c’è stato “un piccolissimo problema all’Acc di Roma” ma “la nostra capacità è scesa al massimo dal 100% al 70% e non è mai andata al di sotto di questa soglia”.
Come detto nei ritardi è rimasto impigliato il Palermo Calcio costretto a partire anzichè alle 15.00 come previsto alle 17.30 .
“Il problema – ha aggiunto Monti – è stato in Inghilterra, ed è lì che l’impatto è stato importante, non da noi”.
Nell’aeroporto Falcone-Borsellino, ha spiegato una fonte aeroportuale del capoluogo siciliano, il problema alla fine è stato superato ed ol Palermo ha potuto imbarcarsi sul charter che è partito alla volta di Parma e in aeroporto comunque in generale si sta tornando alla normalità, con la riassegnazione degli slot ai voli.