Campus paralimpico CIP-INAIL 2024 ad Erice

Print Friendly, PDF & Email

 CIP SICILIA

 

Giorno 27 verrà presentato il Campus , presso il Centro sociale Peppino Impastato del Comune di Erice  , in via Poma ore 17.00,  frutto della collaborazione della commissione paritetica Cip Sicilia – Inail Sicilia .

In occasione dell’accordo quadro Cip-Inail 2024-25 rientra tra i programmi di questo Comitato (Cip Sicilia) organizzare EVENTI di avviamento allo sport di persone con disabilità da lavoro, sono tre i campus approvati .

Il primo appunto questo di Trapani.

Il secondo nella Sicilia orientale avrà luogo a Siracusa a ottobre 2024.  In ultimo a Novembre  alla Cala a Palermo un Campus monodisciplinare di Parasaling (vela Paralimpica) con ulteriori 15 assistiti Inail

Il 28 e il 29 avranno luogo le attività sportive presso il campo Sportivo dalle oer 09.00 alle ore 18.00 ed il 30 chiusura evento .

Promosso da Inail e Comitato italiano paralimpico (Cip), l’evento è l’occasione per avvicinare gli assistiti allo sport come strumento di integrazione e reinserimento sociale

Il campus in oggetto è organizzato dalla Delegazione di Trapani  e la collaborazione della Delegazione di Palermo 

ILDelegato Provinciale di Trapani è la Dott.ssa Valeria Ferranti mentre il Delegato Palermo Stefano Saitta 

L’obiettivo è promuovere la cultura dello sport.  L’evento rientra nell’ambito delle attività volte alla diffusione della cultura dello sport e all’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro, come previsto dal Piano quadriennale 2022/2025 adottato dall’Istituto.

 

Le attività proposte saranno 7:

-Pallacanestro in carrozzina

-Pesistica

-Scherma

-Atletica Leggera

-Tennis

-Tennistavolo

-Tiro con l’arco

 

Il campus  si svolgerà presso l’Impianto sportivo Falcone e Borsellino del comune di Erice.

 

Dichiarazione del Presidente regionale Cip Salvatore Mussoni : “ Sono orgoglioso di annunciare l’apertura di un campus di avviamento allo sport dedicato a persone con disabilità da lavoro della nostra regione, questo programma mira a fornire supporto e formazione di alta qualità. Siamo impegnati a promuovere l’inclusione e creare nuove opportunità per tanti atleti con disabilità. Siamo grati per il sostegno della comunità e non vediamo l’ora di vedere i nostri atleti brillare sul palcoscenico.”

 

«Questo evento – sottolineano la sindaca Daniela Toscano ( nella foto) e l’assessora allo sport, Rossella Cosentino –, al di là del contenuto sportivo che racchiude, rappresenta un importante occasione per dimostrare l’impegno, da parte di tutti noi, per la costruzione di una comunità senza barriere e sempre più giusta ed inclusiva. I partecipanti ci mostreranno come lo sport possa divenire uno strumento fondamentale per superare le difficoltà, creare opportunità per tutti e promuovere il senso di appartenenza e solidarietà. Erice è dunque orgogliosa di poter ospitare un evento che celebra la forza dello spirito umano, la determinazione e il coraggio di quanti, nonostante le avversità, continuano a perseguire con forza e speranza i propri sogni e obiettivi».