LND -Stop violenza contro le donne

Print Friendly, PDF & Email

 

In occasione della “ Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, si è svolto presso la sede del Comitato Regionale Sicilia della Figc –Lega Nazionale Dilettanti una toccante iniziativa di carattere sociale denominata “In campo contro la violenza sulle donne”.

Il ricco programma ha vissuto due interessanti momenti di riflessione e di spunti sulla delicata materia che da sempre vede il CR Sicilia, presieduto da Sandro Morgana, sensibile a questo argomento.

Il primo ha visto sul palco della Sala Rossa del CR Sicilia, la rappresentazione teatrale della compagnia “Quarta parete”, dal titolo “Ancora in loop?” – libero adattamento da “Ferite a morte” di Serena Dandini, con la regia di Gabriele Carra: opera dalle forti emozioni, molto apprezzata dal pubblico presente in sala che ha premiato i giovani artisti con un lungo applauso

A seguire un momento di riflessione e di confronto con una Tavola rotonda alla quale sono intervenuti autorevoli esperti del mondo culturale e sociale: Giuseppe Canzone, vicepresidente Corte sportiva di appello territoriale Lnd, che ha parlato di “Una esperienza processuale relativa ad un toccante episodio di femminicidio”; Cleo Li Calzi, docente di Leadership Università Lumsa, con un intervento dal titolo “E’ un problema di spogliatoio? Contro la violenza servire imparare a fare squadra”; Maria Giambruno, giornalista, che ha analizzato “Sport, parole e parità: costruire uno spazio di rispetto per le donne”; Daniela Ferrara, docente UniPa e presidente Zonta Palermo Zyz, che si è soffermata su “Violenza di genere e discriminazione nello sport”; e, Sandro Morgana, presidente Figc –Lnd Sicilia, che ha chiuso l’incontro con un intervento su “L’impegno del Cr Sicilia in favore del calcio femminile”. Inoltre è intervenuto il Generale Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri Pastrengo. A moderare la giornalista Nadia La Malfa.

Sono inoltre intervenuti Santino Lo Presti, presidente nazionale commissione Lnd eSport, e Giovanni Giallombardo, sindaco di Ficarazzi.

“È stato un pomeriggio intenso e ricco di spunti di riflessione  che ha affrontato questo argomento di forte attualità – ha sottolineato il massimo dirigente regionale –. Ci tenevo particolarmente ad organizzare un tale evento che ha riscontrato tanto interesse nei presenti: sia per la splendida e commovente rappresentazione teatrale; e, poi, per il dibattito scaturito dalla Tavola rotonda. La violenza di genere si combatte con la cultura e l’educazione delle giovani generazioni. Lo sport, il calcio in particolar modo, possono e devono essere una palestra dove insegnare i veri valori del rispetto di sé e dell’altro, il nostro fine deve essere quello di lavorare ad un mondo dove la violenza contro le donne sia solo un brutto ricordo. Un ringraziamento particolare va a tutti i relatori, alle ragazze e ai ragazzi della giovane compagnia teatrale e a tutti coloro che sono intervenuti a questo nostro importante evento”.