NOVARA-VARESE 1-1 – Recupero

Print Friendly, PDF & Email

varese-novara 1-1 foto la presse

Serie B, Varese-Novara 1-1

Vantaggio di Faragò, risposta di Tremolada

Avviene tutto nel finale: prima all’89’ segnano i padroni di casa, dopo 1′ replicano gli ospiti mentre Kosicky aveva parato un rigore tirato da Pavoletti al 35′ della ripresa

Varese, 19 gennaio 2014

Si è giocato sotto la pioggia e su di  un terreno inzuppato d’acqua e fango ed il Varese non è riuscito a battere il Novara nel recupero della 20^ giornata di serie B, rinviata a Santo Stefano a causa proprio della impraticabilità del campo. I biancorossi possono recriminare per il rigore sbagliato da Pavoletti nella ripresa e per essersi fatti raggiungere dagli ospiti, subito dopo il vantaggio di Tremolada, che era arrivato ad un solo minuto dalla fine.

GAUTIERI e CALORI — Il pensiero di aver chiuso il girone di andata come unica squadra della Serie B che ha  mantenuto l’imbattibilità interna, non consola l’allenatore Carmine Gautieri: “Non sarà facile digerire una partita così”, ha detto alla fine il tecnico del Varese. Dall’altra parte, il collega Alessandro Calori è soddisfatto: “È andata bene per come si erano messe la cose e siamo stati bravi a reagire”.

ANCORA IL CAMPO PESANTE — Gli ospiti si sono espressi meglio nel primo tempo, costruendo buone azioni, nonostante il campo pesante impedisse di giocare palla a terra, e si sono portati in avanti per primi: al 13’, quando un bel cross da sinistra di Gonzalez per la testa di Perticone,che conclude alto ma di poco. Il Varese fa poco e niente da registrare solo al 27’ con un tiro di Pavoletti che non riesce ad  inquadrare laporta. Poco dopo la mezz’ora per pochi minuti scende anche la nebbia:ma nonostante la visibilità non sia ottimale  le squadre sembrano svegliarsi e Sansovini, al debutto con il Novara, tira di poco alto sopra  la traversa da fuori.Ma è un colpo di testa di Pavoletti a mettere i brividi a Kosicky, che però sventa e para. Il primo tempo si chiude con Damonte che sciupa la possibilità di andare in vantaggio tirando in bocca a Kosicky.

TUTTO NEL FINALE — Nella ripresa  il Varese costringe il Novara nella sua metà campo e prova a portarsi in vantaggio con Zecchin che crossa per Forte ma il giovane attaccante tira al volo ma la palla va fuori. Al 3’ ci riprovano Zecchin e Forte ma Kosicky esce dai pali e Pavoletti tira fuori sull’esterno della rete. I padroni di casa non demordono ed insistono così all’8’ Damonte lancia Forte,ma il suo diagonale deviato da Pavoletti viene deviato e finisce  in angolo. La pressione continua e al 28’ Lazaar ( senza infamia ne lode la sua prova in questa partita) centra dalla sinistra  per  Pavoletti ma il suo colpo di testa finisce a lato. Il Novaraimpegna Bressan solo al 29’ con Lazzari, il primo a tirare nello specchio di porta del Varese. Poco dopo,arriva il rigore per un fallo di Ludi su Laverone ma dal dischetto il bomber Pavoletti tira in bocca a Kosicky. La partita sembra destinata allo 0-0 quando Tremolada, entrato al posto di Zecchin, inaspettatamente segna il gol del vantaggio del Varese con uno splendido tiro di sinistro di prima tirato da fuori. E proprio quando manca un minuto al novantesimo e i biancorossi stanno ancora festeggiando il vantaggio ecco che il Novara pareggia  grazie a Faragò, beffando gli ospiti.