E’ partito per Palermo il centrale difensivo Danilo Ortiz
CALCIOMERCATO PALERMO partito per Palermo questa mattina alle 4.45 DANILO ORTIZ nazionale del Paraguay- “Sono molto felice per quanto avvenuto nelle ultime ore, legato al mio futuro. Palermo è per me una grande opportunità, che dovrò sfruttare al meglio. Arrivare in Italia in un grande club come quello rosanero, è per me il coronamento di un sogno”. Queste le parole in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it di Danilo Ortiz futuro difensore del Palermo (nella foto mentre firma il contratto. Prima di poter partire verso l’Italia, il giovane paraguaiano avrebbe dovuto firmare il prolungamento del contratto con il suo club di appartenenza (il Cerro), per il quale manca soltanto l’annuncio ufficiale del trasferimento alla corte di Iachini. Prelevato dai paraguaiani del Cerro Porteno, il calciatore approderà in Sicilia con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Che tipo di giocatore si definisce?
“Sono un difensore centrale in grado di giocare sia a destra che a sinistra. Sono dotato di buona tecnica e di una certa duttilità, aspetto che mi consente di mettermi a disposizione totale per quelle che saranno le scelte del mio nuovo allenatore. Sono a sua totale disposizione. Il mio modello, il giocatore al quale mi sono sempre ispirato è Carlos Gamarra, il migliore nel mio ruolo nella storia del Paraguay“.
Quando ha saputo di questa possibilità per lei?
“Soltanto martedi ho saputo che c’era la possibilità di venire a giocare in Italia e ovviamente questo aspetto mi ha inorgoglito e reso felice. Non sto poi nella pelle se penso che potrò incontrare un giocatore come Edgar Barreto, che qui al Cerro Porteno viene considerato come un vero e proprio simbolo”
Lei ha detto di aver visto il Palermo domenica. Che impressione ha avuto?
“Il Palermo è per me una grande squadra che esprime un ottimo calcio e che può contare su un grande capitano come Barreto. Non a caso occupa un’ottima posizione in classifica, frutto dell’ottimo lavoro fatto in questa stagione. A mio avviso arrivo in una squadra che può lottare per scalare ancora posizioni in classifica e migliorarla sempre di più da qui alla fine del campionato”.
Intanto fa le bizze Munoz che potrebbe andare in Russia ma che forse pressato da qualche squadra vuole aspettare di essere svincolato per andare via a parametro zero e così si cerca di far chiarezza pur essendo arrivata un’offerta concreta e molto vicina alle aspettative la settimana scorsa. Certi dell’addio di Bocchetti, approdato a Milanello, sono giunti in città emissari dello Spartak Mosca. Il club russo ha incontrato la dirigenza rosanero offrendo circa un milione e duecentomila euro per acquisire subito il cartellino di Munoz, più un lauto contratto pluriennale al Chiqui pari circa al doppio dell’ingaggio percepito attualmente in rosanero. Ma nonostante la proposta lusinghiera, che il Palermo avrebbe tenuto in seria considerazione, la prospettiva di militare nel campionato russo non ha allettato Munoz che, come dicevamo spera che si facciano avanti altre big italiane ed estere, ed a quanto pare ha deciso di attendere giugno per guardarsi attorno e scegliere la destinazione a lui più gradita. Milan in pole position.
Ed a proposito di Milan c’è da registrare un rilancio partito da casa rossonera per prendere subito il giocatore 1 milione e mezzo mentre il Palermo ne vorrebbe due. a metà strada pensiamo arrivi l’accordo ma anche questa offerta non è da disprezzare.
Nel mirino del Palermo anche Rispoli e dovrebbe andare a Verona Pisano.
Il nome delle ultime ore è quello di Bruno Uvini, di proprietà del Napoli. Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Calciomercato.it ci sarebbe già un’intesa tra le parti ma la chiusura dell’affare resta legata alla cessione di Munoz. La partenza per Milano , sponda rossonera, dell’argentino libererebbe così l’arrivo di Uvini ai rosanero anche se l’arrivo di Ortiz bisogna valutare come sposti l’interesse su di lui dei rosanero. Il difensore partenopeo vanta anche alcune richieste dal Brasile.
Sul difensore azzurro, infatti, ci sono anche altre squadre tra le quali, come riferisce ‘Voetbalnieuws’, anche il Genk.