Eravamo i soli a crederci. Palermo capolista !
L’Udinese viene contenuta ed il Palermo si gode il primato da Capolista per la seconda giornata consecutiva e domenica c’è la sosta e se ne riparlerà poi la domenica successiva contro il Carpi questa volta alla Favorita oggi Barbera.
Nella seconda giornata di Serie A la squadra allenata da mister Iachini vince per 1-0 sul campo dei bianconeri e resta così al vertice della classifica a punteggio pieno: ed il gol di Rigoni , dopo appena 8 minuti , resterà nella storia di questo stadio visto che era la gara inaugurale del nuovo Friuli poi è un assalto ma ben contenuto dei padroni di casa che cercano di pareggiare ma non trovano la via del gol, neppure quando il Palermo resta in dieci per l’espulsione di Struna a 20′ dalla fine per una decisione errata dell’arbitro che come hanno fatto vedere le immagini non si accorge che l’intervento del difensore rosanero era stato corretto andando in anticipo sull’avversario a cui levava regolarmente in anticipo il pallone ma questi sulla corsa finiva dopo lui sul piede del nostro giocatore.
Ma Iachini ridisegna la squadra e grazie anche al solito Sorrentino determinante come già con il Genoa riesce a contenere le sfuriate bianconere e porta a casa nuovamente dopo lo scorso anno ( vittoria per 1-3) un nuovo successo e primo posto in classifica.
Colantuono lancia dal 1′ Duvan Zapata al fianco di Thereau al posto di Di Natale rimasto in panchina per un infortunio. L’inizio è favorevole ai rosanero che in maniera intelligente cercano subito di fare gol e dare un indirizzo preciso alla partita ed ancora una volta vengono premiati.
All’8′ giocata di Vazquez sulla sinistra, cross perfetto per il colpo di testa vincente di Rigoni. Ed è Gooooooollll!!!
L’Udinese è destabilizzato dall’avvio lampo degli ospiti, poi colleziona alcune palle gol. Al 17′ palla persa da Jajalo, tiro di Thereau deviato alto sopra la traversa. Sul corner successivo uscita imperfetta di Sorrentino, Gonzalez, autore di una prova sontuosa, lo sostituisce e salva sulla linea su Thereau, poi Zapata calcia alto sopra la traversa a porta vuota. L’Udinese continua a pressare ed al 20′ Edenilson tutto solo davanti a Sorrentino manda alto e con questa azione la furia offensiva friulana si placa: nella prima parte della gara dunque nonostante un predominio territoriale l’Udinese non riesce a collezionare ulteriori palle gol ed il primo tempo si chiude con i rosanero in vantaggio di un gol.
La ripresa si apre con nuovi assalti bianconeri: al 49′ Thereau allarga su Bruno Fernandes che calcia sul fondo dal ottima posizione. Dieci minuti più tardi diagonale impreciso di Zapata. Al 70′ espulso Struna per doppia ammonizione: tackle regolare come diranno le immagini in replay su Bruno Fernandes ma non per l’arbitro e secondo giallo. Entra Di Natale e l’Udinese è a trazione super offensiva: nel finale occasioni per Thereau e Zapata ma la porta di Sorrentino rimane inviolata.
Finisce 1-0: il Palermo resta a punteggio pieno, l’Udinese può recriminare per le tante occasioni sprecate dai propri attaccanti e per Colantuono non il modo migliore per inaugurare il nuovo Friuli dopo l’impresa allo Juventus Stadium mentre per Iachini è l’occasione di tornare a Palermo da vincitore con due successi su due partite e lo scudetto di Campione d’Italia simbolicamente per almeno altri 15 giorni cucito sul petto ed io ….che ancora una volta faccio bella figura visto che ero il “solo” a dire già fin dal ritiro che questo Palermo lo avevo visto forte e determinato come lo furono Chievo, Sampdoria e Cagliari che quegli anni vinsero a sorpresa lo Scudetto ed ora con l’arrivo di Gilardino come direbbe un mio amico “siamo una squadra fortissimi !!!!!” e mi godo in solitario il Palermo capolista come pronosticato in tempi non sospetti e aspetto gli ultimi colpi di mercato per avere una rosa sempre più completa in tutti i reparti …. perché per me il sogno continua già con il prossimo incontro casalingo con il Carpi … Forza Palermo !!!