CHAMPIONS LEAGUE – I SORTEGGI DI MILAN, JUVE e NAPOLI
È della Juventus il sorriso più largo perché i bianconeri, dopo i sudori freddi suscitati dalla prima tornata dei sorteggi al nome del Real Madrid, pescano il Galatasaray di Terim e i campioni di Danimarca del Copenaghen. Squadre non certo irresistibili, alla luce del ventaglio di possibili avversari.
Milan-Barcellona, l’eterna sfida.
Per il terzo anno consecutivo le strade di Milan e Barcellona s’incrociano in Champions.
Fase a gironi nell’edizione 2011-12, ottavi di finale l’anno successivo, di nuovo fase a gironi in questa Champions 2013-2014. A spuntarla è sempre stato il Barcellona, finora. A scorrere i nomi delle restanti compagini del Gruppo H gli esteti del calcio riconosceranno un retrogusto anni 60/70. Parliamo di Celtic e Ajax, squadre protagoniste di storiche sfide con il Milan di Nereo Rocco. Nell’edizione della Coppa dei Campioni (si chiamava così) 1968/1969 il Milan superò il Celtic ai quarti e schiantò l’Ajax di sua maestà Johan Cruijff in finale.
Il Napoli se la vedrà con i “giganti” Arsenal e Borussia Dortmund – finalista nell’edizione 2012-2013 – e con il più abbordabile OM, l’Olympique Marsiglia. Erano in quarta fascia i partenopei, solo un miracolo avrebbe presentato loro un girone “morbido”. Al netto di questa premessa, poteva certamente andare peggio agli azzurri, che evitano Barcellona, Bayern Monaco, Real Madrid, Chelsea e United.
Champions League – Juve-Real, Milan-Barcellona e Napoli-Borussia
Sorteggio positivo per la Juventus, mentre il Milan pesca ancora una volta il Barça di Messi; il Napoli lotterà con Arsenal, Marsiglia e Dortmund -RIBERY Calciatore dell’anno
GRUPPO A: Manchester United, Shakhtar Donetsk, Bayer Leverkusen, Real Sociedad
GRUPPO B: Real Madrid, JUVENTUS, Galatasaray, Copenhagen
GRUPPO C: Benfica, Paris Saint-Germain, Olympiakos, Anderlecht
GRUPPO D: Bayern Monaco, Cska Mosca, Manchester City, Viktoria Plzen
GRUPPO E: Chelsea, Schalke 04, Basilea, Steaua Bucarest
GRUPPO F: Arsenal, Olympique Marsiglia, Borussia Dortmnund, NAPOLI
GRUPPO G: Porto, Atletico Madrid, Zenit San Pietroburgo, Austria Vienna
GRUPPO H: Barcellona, MILAN, Ajax, Celtic Glasgow